Legge contro il sovraindebitamento: a chi rivolgersi?
Eseguire una ricerca su internet sulla legge contro il sovraindebitamento per capire a chi rivolgersi è un vero rompicapo che non aiuta a risolvere il problema.
Centinaia di proposte, di chi fidarsi e perché?
Domanda corretta che in troppi si fanno ed alla quale è giusto dare la risposta altrettanto corretta.
Facciamo un po’ di chiarezza sulla confusione che ormai si è creata in internet sulle proposte di quegli esperti che nascono ogni giorno.
La legge sul sovraindebitamento, non è certo un gioco, al contrario è una questione molto seria e scegliere i veri professionisti è fondamentale.
Scegliere ad intuito è un metodo altamente sconsigliato, mai affidarsi al primo che capita davanti solo perché dice cose che ci fa piacere sentirci dire, bisogna scendere più in profondità e analizzare tutto.
Procediamo con ordine e vediamo di capire insieme tutti i passaggi.
Chi può accedere alla Legge Contro il Sovraindebitamento?
Per poter accedere alla legge contro il sovraindebitamento è necessario che vi siano requisiti specifici.
Il principio è semplice, bisogna essere in stato di sovraindebitamento.
Se si ha difficoltà a pagare qualche rata per uno o due mesi, non si è in stato di sovraindebitamento, si ha solo qualche difficoltà momentanea.
In questo caso bisogna solo resistere, non fare prestiti per pagare le rate e non complicare la situazione. Tutto si risolverà.
Un altro presupposto importante per poter accedere alla legge contro il sovraindebitamento è quello di fare parte di alcune categorie:
- Consumatori privati, ovvero persone che non hanno partita iva;
- Piccoli imprenditori;
- Liberi professionisti iscritti negli appositi albi;
- Imprenditori agricoli;
- Società di persone;
- Soci di società di capitale (ma non le società);
- Amministratori di società di capitale (ma non le società);
- Associazioni di volontariato;
- Onlus;
- Associazioni sportive;
- Start-up innovative.
Non possono accedere ai benefici della legge contro il sovraindebitamento tutti quei soggetti che:
- Hanno fatto ricorso alla legge contro il sovraindebitamento negli ultimi 5 anni;
- Hanno beneficiato dell’esdebitazione per due volte;
- Hanno subito condanne per bancarotta.
Questi in linea generale gli esclusi, ma la legge contro il sovraindebitamento prevede altri motivi di esclusione che possono riscontrarsi in fase di preparazione della pratica, affidarsi a sprovveduti significa condannarsi a un rigetto quasi certo dell’istanza!
Come usufruire della Legge Contro il Sovraindebitamento?
Chi si trova in stato di sovraindebitamento quasi sicuramente ha fatto di tutto per mantenere gli impegni presi con i propri creditori.
Ormai conosco molto bene le persone serie e, la maggior parte di quelli che si rivolgono a noi, lo sono.
Si tratta di padri e madri di famiglia che fanno i salti mortali per non far mancare l’essenziale ai figli e che nel frattempo sono costretti a dover pagare ogni singolo euro di tutte le rate dovute.
Posizioni debitorie pesanti che hanno creato un meccanismo perverso di schiavitù da debiti.
Meccanismo che porta a sofferenza silenziosa e che crea tanto dolore.
Si parla di dolore fisico ma anche psichico, si perde il controllo della propria salute perché il peso dei debiti agisce sul nostro organismo. Produciamo ormoni negativi provenienti da un continuo stare sotto stress.
Ma il dolore, il malessere, si diffonde a tutta la famiglia.
Quando ci sono problemi di denaro tutti ne soffrono, non solo per l’assenza diretta di soldi, ma soprattutto perché l’atmosfera è pesante, la tensione si tocca con le mani e il nervosismo si respira al posto dell’aria.
Sono le basi sulle quali le famiglie rischiano di sfasciarsi.
La legge contro il sovraindebitamento interviene attivamente su tutto questo, fin da subito, nel momento in cui il giudice emette la sua omologa tutte le rate, le cessioni, i mutui, le cartelle esattoriali, i decreti ingiuntivi, i pignoramenti, ecc. bloccano la loro efficacia.
Quanto costa fare la pratica di sovraindebitamento?
L’errore gravissimo più comune che si commette è tentare di rivolgersi a chi propone la pratica di sovraindebitamento al ribasso.
E’ chiaro che una persona in stato di sovraindebitamento ha enormi difficoltà ad affrontare dei costi ed è chiaro che vorrebbe ridurre le uscite, tuttavia questa scelta, in questo campo è fortemente penalizzante!
Tentare di risparmiare in una procedura di legge contro il sovraindebitamento equivale a darsi la zappa sui piedi, è controproducente e non fa altro che mettere in serio pericolo la buona riuscita della pratica.
Una procedura di sovraindebitamento coinvolge molte professionalità (avvocati, commercialisti, consulenti e altre figure) che vanno pagate il giusto affinché possano sviluppare tutto quello che serve.
Il professionista amico del cugino, che costa poco e che l’anno scorso ha vinto la causa contro il condominio, rischia di essere una scelta da incubo perché si sta mettendo il proprio futuro e quello della propria famiglia nelle mani di questa persona.
Facciamo un esempio con un paragone altrettanto grave, la salute!
Una persona ha un serio problema al fegato, ha gravi problemi di intossicazione alimentare, la maggior parte dei cibi che ingerisce gli fanno gonfiare lo stomaco e tutto si ripercuote sullo stato di salute fisico e mentale.
In città c’è lo studio del più bravo epatologo d’Italia, il fegato per lui non ha segreti, sa fare una prima diagnosi già guardando i suoi pazienti negli occhi e tutti i suoi interventi sono perfettamente riusciti con le persone che tornano a vivere una vita normale.
Certo la sua parcella è un po’ costosa in confronto al costo di una visita generica, quindi un amico gli dice che suo cugino medico è bravissimo, ha curato l’unghia incarnita di sua zia e adesso ha in cura la sua vicina di casa per un problema di emorroidi. Inoltre costa pure poco.
Qual è la scelta giusta?
Si tratta della scelta tra la vita e l’incertezza di “intanto proviamo”.
Tentare la sorte risparmiando o andare dal vero luminare che risolverà il problema al 100%?
Per risolvere un problema serio come quello del sovraindebitamento a chi rivolgersi? Certo non a chiunque, servono dei veri specialisti!
Riuscire ad identificare il costo di una pratica di sovraindebitamento, senza conoscerne i dettagli, non è possibile. Quindi, chi propone prezzi prima di conoscere il dettaglio della pratica stessa, è poco serio e professionale!
Ogni pratica ha una sua gestione e un suo costo.
Come scegliere gli esperti della legge contro il sovraindebitamento
Fino a poco tempo fa questa figura non esisteva, a parte noi di Legge3.it c’era qualche avvocato sparso per l’Italia e qualche associazione di categoria che più che altro si occupavano di debiti in generale e saldo a stralcio.
Oggi le cose sono cambiate.
Gli opportunisti del business improvvisato hanno capito che c’è un mercato di indebitati che sono disposti a tutto, quindi anche loro hanno deciso di diventare “esperti” di legge contro il sovraindebitamento.
Facendo una classificazione si potrebbe elencarli distinguendoli così:
- Avvocati
- Commercialisti
- Agenzie del debito
- Associazioni di categoria
- Organismi di Composizione della Crisi
Ultimamente ne stiamo vedendo di tutti i colori ma entrare nel merito di ognuna di queste figure sarebbe troppo lungo e dispersivo.
Devo fare chiarezza su un punto, prima che si possa creare confusione.
Alcune figure come avvocati, commercialisti e OCC sono fondamentali in una pratica di legge contro il sovraindebitamento, quindi potrebbe sorgere la domanda “Ma se sono fondamentali, perché Bertollo mi dice di starne alla larga?”
Il fatto che si tratti di figure fondamentali non significa che queste debbano essere interpellate in prima persona, ogni figura ha il suo ruolo e, provare a fargliene fare un altro si rischia gravi conseguenze nella pratica.
Faccio un altro esempio per farmi comprendere bene.
Il possessore di una Ferrari che ha un guasto all’auto da chi andrà? Dal meccanico Ferrari, giusto?
Non andrà certo da un meccanico qualsiasi? Sarebbe come andare in una qualsiasi agenzia del debito…
Ha senso che vada in un negozio di autoricambi Ferrari per farsi riparare l’auto?
Oppure ha senso che vada in un negozio in cui si vendono utensili di alto livello?
Nessuno di questi, solo un meccanico autorizzato e specializzato sarà in grado di mettere le mani in un motore così importante quanto lo è un vero specialista di sovraindebitamento in una situazione debitoria.
Solo un meccanico Ferrari sarà nelle condizioni di attuare un processo di lavoro meticoloso per il quale darà una garanzia di perfetta riuscita.
Questo esempio per ribadire quanto importanti sono le altre professionalità, ma gestite male non servono a nulla.
Per rendere tutto più chiaro confermo che solo dei veri specialisti possono coordinare le figure professionali necessarie, proprio come il meccanico Ferrari che sa quali strumenti usare e quali ricambi servono.
Continuando a leggere tutto sarà più chiaro, più avanti ti parleremo dei veri specialisti della legge contro il sovraindebitamento e di come questi procedono per il successo di tutte le pratiche.
Come pagare gli specialisti in caso di sovraindebitamento?
Un avvocato o un commercialista non diranno mai chiaramente quanto potrà costare una pratica di legge contro il sovraindebitamento, non lo diranno perché non lo sanno calcolare.
Non hanno quella praticità sull’argomento tale da fargli dire quali e quanti sono i costi.
Diranno “Bisogna vedere… ci sono cose da valutare… fattori diversi… variabili…” insomma, faranno di tutto per essere quanto più vaghi e meno precisi possibile.
In questo modo tenteranno di andare a puntare alla parcella più alta possibile.
Non dicono mai chiaramente quanto sarà la loro parcella, quello che dicono sempre è “Intanto mi lasci un acconto…”, e di acconto in acconto si finisce per pagare uno sproposito.
Ma quindi, per la legge contro il sovraindebitamento a chi rivolgersi?
E’ fondamentale sempre rivolgersi a dei professionisti seri, degli specialisti sulla legge contro il sovraindebitamento che sappiano dire fin da subito quale sarà il costo di una pratica completa.
Niente sorprese, niente “ci siamo sbagliati, ci deve di più…”, solo certezze di costi e di risultati, il resto sono solo chiacchiere di improvvisati e incompetenti sulla materia.
Facendo solo questo come lavoro, si conosce esattamente come calcolare i costi, come proporli al cliente e come porre la giusta attenzione per avere l’unico risultato ammesso: l’omologa del giudice!
A chi rivolgersi per il sovraindebitamento?
Accedere ai benefici della legge contro il sovraindebitamento è qualcosa che fa riferimento ad un insieme di professionalità, diverse fra loro, che devono portare ad un risultato certo.
Rivolgersi solo ad una di queste, pensando di essere rappresentati in tutto, è come comprare la carrozzeria di un’auto e pretendere che questa cammini.
Manca ancora: il motore, le ruote, gli interni, ecc.
Alla fine il costo dell’auto sarà spropositato rispetto a quello sostenuto per acquistare l’auto da un concessionario.
Quando 6 anni fa decisi di creare Legge3.it, insieme a mia moglie Maria Sole, ci ponemmo l’obiettivo di eliminare il problema del sovraindebitamento in Italia grazie alla legge 3 del 2012 oggi contenuta nel codice della crisi.
Abbiamo studiato la norma in modo estremamente approfondito e abbiamo capito che, nella sua semplicità, si tratta di una procedura che prevede moltissimi aspetti e richiede molti professionisti.
Se ci fossimo concentrati sul solo aspetto legale, la parte che compete agli avvocati, avremmo visto solo un aspetto del problema.
Capito questo ci siamo circondati dei migliori professionisti in ogni settore, questo ci ha permesso di non lasciare nulla al caso e nessuna strada inesplorata.
Ogni volta che assumiamo una pratica, sappiamo che durante tutto il suo percorso dovrà essere analizzata da ogni professionista per la parte che lo compete, senza tralasciare nulla.
In tutto questo c’è una regia che gestisce e supervisiona in modo tale che ci sia una sicurezza assoluta di tutti i passaggi.
Anche in Legge3.it ci avvaliamo di avvocati, commercialisti, consulenti e altre professionalità, unica differenza è che parliamo delle più alte professionalità d’Italia nel settore e che non lavorano da sole.
Figurarsi che solo gli specialisti Legge3.it con cui si fanno le consulenze iniziali, hanno una conoscenza tale della materia che ne sanno molto più della maggior parte degli avvocati della nazione.
Tutto questo ci ha portati ad essere la più importante realtà con il maggior numero di risultati concreti in materia di legge contro il sovraindebitamento.
Ad oggi abbiamo liberato 163 persone da 81.623.000 € di debiti dalle loro spalle che mai avrebbero potuto pagare.
Grazie ad un lavoro meticoloso 163 famiglie oggi vivono una nuova vita serena, ovvero il 100% delle pratiche che abbiamo lavorato fino ad oggi.
[Storia Vera]: Come abbiamo cancellato 111.000 € di debiti facendo lavoro di squadra e ridato la serenità ad Antonio e Miriam
Antonio e Miriam sono la classica coppia che rappresenta la famiglia sana e forte.
Non è un luogo comune, ma un dato di fatto visto che hanno vissuto 16 anni di inferno.
In un tempo così lungo centinaia di famiglie si disgregano sotto il peso dei debiti, ma Antonio e Miriam sono una coppia vera, di quelle che sanno assorbire e andare avanti.
I loro problemi iniziano 16 anni fa quando Antonio avvia un banale finanziamento per acquistare un’auto.
Quali problemi potrebbero mai esserci dietro una semplice operazione come questa?
Eppure proprio da quel momento le cose si complicano: una cessione del quinto, poi un altro finanziamento, un consolidamento… piano piano i due si ritrovano nel buio del tunnel dei debiti.
Mai nessuno avrebbe potuto sospettare che Antonio, con il suo stipendio, potesse avere problemi di questa natura. Eppure è andata così!
Antonio ha vissuto per anni il peso dei debiti e ad aggravare la situazione per lui, c’è stato anche il senso di colpa nei confronti della famiglia per averli trascinati in questo vortice.
Senso di colpa molto pesante visto che in questi 16 anni la famiglia è cresciuta.
Ma poiché Miriam non è certo arrendevole, dopo svariate ricerche ha trovato noi di Legge3.it
Come sempre inizialmente hanno osservato e cercato di capire come procedere, ma dopo si sono affidati al lavoro della grande squadra di Legge3.it
Guarda il video cliccando sotto e ascolta direttamente la loro storia a lieto fine
Come avrai certamente capito dalle loro parole, la pratica di Antonio e Miriam ha subito un rallentamento a causa del gestore della crisi che ha impiegato troppo tempo a fare il suo lavoro malgrado noi ci fossimo messi a disposizione su tutti i fronti e gli avessimo fornito tutto quello che a lui serviva per il suo lavoro.
Non è prassi, è quasi raro, ma può capitare.
Antonio stava per arrendersi, ma grazie al supporto che ha ricevuto e al grande lavoro di squadra, i due non si sono arresi, al contrario hanno trovato una rinnovata forza nell’andare avanti.
Questo perché noi di Legge3.it abbiamo strutturato uno staff molto importante, fatto di professionisti in tutti quei settori che servono proprio per fare la legge contro il sovraindebitamento.
Professionisti abili nella loro professionalità e che danno forza alla squadra.
Lo stesso Antonio, se hai avuto modo di ascoltare le sue parole, dice “affidatevi a professionisti, a persone che queste situazioni continuano a portarle avanti… ti sono vicine, ti supportano… ringrazio tutti per il supporto”
Antonio parla al plurale perché sa che dietro c’è una grande squadra.
Se si fosse rivolto ad un professionista singolo questo, al primo accenno di resa di Antonio, lo avrebbe abbandonato a sé stesso.
Il commercialista, l’avvocato, non hanno tempo da perdere dietro un cliente indeciso. Dopo avergli spillato i soldi della parcella Antonio e Miriam sarebbero stati abbandonati al loro destino pieno di debiti.
Grazie al lavoro di squadra di Legge3.it oggi Antonio e Miriam possono tornare a vivere una vita serena con tutta la loro famiglia.
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Un lavoro di squadra ben organizzato e coordinato, permette di creare dei metodi che possono essere applicati ogni volta ad ogni pratica.
Sappiamo che ogni pratica ha la sua storia e ogni storia ha le sue personali particolarità, tuttavia esistono dei punti in ogni pratica che sono comuni a tutti.
Osserviamo e analizziamo ogni singola pratica da ogni punto di vista, questo ci permette di non lasciare nulla al caso e di gestire ogni singolo passaggio.
Attuiamo un metodo che caliamo nel contesto di ogni singola pratica e valutiamo se ci sono tutti i parametri.
Se tutti i requisiti sono soddisfatti allora applichiamo il nostro bollino di Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati.
In cosa consiste la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati?
Una pratica di legge contro il sovraindebitamento non è una causa, se tutti i requisiti sono soddisfatti la procedura non ha motivo di essere rigettata e quindi viene accolta.
Questo evidenzia che la responsabilità di una pratica di legge contro il sovraindebitamento non è del giudice ma di chi la istruisce e la porta avanti.
Quando un avvocato si vede rigettata la pratica accusa il giudice di “non aver capito nulla, di non aver letto le carte”. Non è così!
Il giudice si attiene a quello che è stato prodotto e documentato, se la pratica viene rigettata (come sempre più spesso capita agli avvocati), è per mancanza di documenti o perché è stata scelta una procedura sbagliata o perché non si è saputo dare il giusto supporto da parte di altre figure professionali.
Insomma, se la tua pratica venisse rigettata sarebbe responsabilità nostra e in questo caso andremmo immediatamente ad applicare la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati restituendo ogni singolo euro.
Questo, ad oggi, non è mai accaduto proprio perché il nostro lavoro di squadra è un lavoro certosino.
Testimonianze Clienti
Come Antonio e Miriam lo possono testimoniare tutti quelli che si sono rivolti a noi fino ad oggi.
Alcune di queste testimonianze con le storie e le sentenze, le puoi trovare sul libro Fatti e Non Parole.
Infatti, proprio come vuole significare il titolo, si tratta di fatti reali, di storie vere con dolore sofferenza e riscatto, ma si tratta anche di sentenza che dimostrano l’avvenuta liberazione dai grandi macigni dei debiti.
Una raccolta importante che puoi avere subito tua cliccando sull’immagine qui di fianco e scaricando l’intero volume in formato PDF.
Fatti e Non Parole è un libro realizzato proprio per te e per darti piena prova e dimostrazione di quanto sia importante un lavoro di squadra; di quali risultati faccia ottenere!
Fatti e Non Parole è solo una parte della comunicazione sui risultati che facciamo ottenere tutti i giorni a chi si rivolge a Legge3.it.
Se vuoi conoscere il resto, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle sentenze che otteniamo, sulle novità e sulle notizie relative a come salvarsi dai troppi debiti e delle rate non pagate, clicca su una delle icone in basso e seguici sul canale che preferisci.
Clicca sull’icona che preferisci e unisciti a noi.
Prenota una consulenza gratuita con gli specialisti Legge3.it
Desidero concludere questo articolo mettendo a tua disposizione una consulenza Gratuita con lo Specialista Legge3.it più vicino a te.
L’incontro sarà dedicato alle tue esigenze e alle tue problematiche.
Chiama subito il numero verde 800 66 25 18 oppure compila il modulo che trovi in basso e richiedi la tua consulenza gratuita.
Lo Specialista Legge3.it che ti riceverà nel suo studio, sarà il primo punto di partenza di un grande staff che seguirà la tua pratica fino alla fine.
Avrai così modo di comprendere l’importanza di un grande staff che si metterà a tua disposizione.
Chiama subito il numero verde
È attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Richiedi il tuo appuntamento gratuito e riceverai anche un mio omaggio molto utile sul quale troverai sempre i più utili consigli su come risolvere il tuo problema di sovraindebitamento, in modo sicuro, privo di rischi e garantito.
Rendi la tua storia a lieto fine come quella di Antonio e Miriam!
Buona vita!
Gianmario Bertollo