In genere il sovraindebitamento di una srl non rientra tra le attività di esdebitazione previste dalle procedure introdotte dalla legge 3 del 2012.
Ma esiste una eccezione, prevista dalla norma, che permette ad una srl di accedere alle procedure contro il sovraindebitamento.
Si tratta delle procedure di sovraindebitamento di srl non fallibile, introdotte proprio dalla legge 3/2012 e fa riferimento alle società di capitali considerate start-up innovative.
Le srl, in caso di sovraindebitamento, per poter beneficiare dei benefici previsti dalle procedure sul sovraindebitamento, devono rispondere a precisi requisiti.
In questo articolo esploriamo tutto quello che c'è da sapere sul sovraindebitamento di una srl non fallibile!
Cosa si intende per sovraindebitamento della srl?
E’ noto che, in caso di sovraindebitamento di società di capitali, queste debbano rispondere a specifiche procedure concorsuali.
In passato la più nota era il fallimento.
Ma il legislatore, nel momento in cui ha emanato la legge 3/2012, è stato lungimirante.
Ha permesso, a quelle società a responsabilità limitata con requisiti di innovazione, di poter accedere a delle procedure più snelle in caso di problemi di sovraindebitamento.
La motivazione può essere ricercata anche in quelli che sono i rischi che corre una start-up innovativa, la quale affronta investimenti e sviluppo in settori completamente nuovi che possono anche rivelarsi un flop.
Tuttavia è sempre molto forte il rischio che queste società subiscano problemi di incassi, oppure si affrontino dei pagamenti rateali sbagliati o ancora imprevisti di mercato mettano in crisi le vendite.
Per la legge una srl si trova in sovraindebitamento quando ha una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.
In questo caso una srl può accedere ai benefici della legge 3/2012, oggi contenuti nel codice della crisi.
Sovraindebitamento srl: come liberarsi dai debiti grazie alla legge
In caso di sovraindebitamento di una srl, che rientri di diritto tra le start-up innovative, questa può avvalersi dei benefici previsti dalla legge 3 del 2012.
Significa che le procedure sul sovraindebitamento possono essere richieste ed applicate anche a questo tipo di società anche se si tratta di una società di capitali.
Anche se si hanno troppi debiti impossibili da pagare, una start-up innovativa deve avere la possibilità di pianificare tutto lo stato debitorio per poterlo pagare come potrà.
Tutto questo è reso possibile grazie a due delle procedure previste dal codice della crisi:
- Il concordato minore
- La liquidazione controllata del patrimonio
Con il concordato minore, il debitore può riorganizzare i suoi debiti in modo che li possa pagare.
Poiché il concordato prevede una riduzione del debito, si chiede l'autorizzazione a tutti i creditori; nel caso in cui, coloro che detengono almeno il 50% del credito, accettano la proposta, si richiede l’omologa al giudice.
La sentenza del giudice diventa vincolante per tutti i creditori.
Con la liquidazione il debitore mette a disposizione l’intero patrimonio a fronte di tutti i debiti.
In questo modo il patrimonio messo a disposizione diventa sufficiente al saldo dell’intera posizione debitoria, proprio in virtù della messa in liquidazione.
Si tratta di una procedura dalla durata di circa 3 anni, alla fine dei quali il debitore risulterà automaticamente esdebitato.
Quali srl possono accedere alla procedura di esdebitamento
Non tutte le srl in sovraindebitamento possono accedere alle procedure previste dalla legge 3 del 2012.
Per potervi accedere devono avere dei requisiti previsti dalla stessa legge.
In caso di sovraindebitamento di una srl non fallibile, questa deve avere come oggetto sociale: “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”
Questo requisito è fondamentale e senza questo tutti gli altri non sono sufficienti a far applicare i benefici della legge 3/2012.
Un altro elemento importante è che la condizione di sovraindebitamento deve avvenire entro i primi cinque anni dalla costituzione della società, e la società deve essere stata costituita con sede principale in Italia.
Inoltre il valore della produzione annua, dopo il secondo anno, non deve essere superiore a 5 milioni di euro e gli utili prodotti non devono essere stati distribuiti tra i soci ma devono risultare reinvestiti nell’attività.
Come sempre, quando si tratta di procedure sul sovraindebitamento, si tratta di requisiti specifici e non certo soggetti ad interpretazioni varie.
La storia di Vitantonio e Maria Rosa che sono riusciti a liberarsi dai debiti grazie alla legge
L’indebitamento di Vitantonio e Maria Rosa è un caso tipico nel quale lui, imprenditore, ha coinvolto la moglie con delle firme di garanzia.
Vitantonio è un imprenditore edile specializzato in intonaci che ha subito la crisi del 2008.
In quel periodo il lavoro diminuisce in modo drastico tant’è che si ritrova ad avere un solo committente il quale nel 2011 subisce un fallimento trascinando anche Vitantonio.
Vitantonio è una persona molto seria e, invece di limitarsi a subire il fallimento riversandolo sui suoi creditori, fa di tutto per pagare dipendenti e imprenditori che si sono fidati di lui.
Mantiene attiva l’attività e per farlo ricorre a prestiti e finanziamenti nei quali le banche pretendono la garanzia della moglie.
Va avanti sperando di poter recuperare fino a che non arriva il giorno in cui si trova costretto a chiudere.
La coppia si trova a vivere una vita d’inferno, con un livello di stress altissimo e il terrore di trasmettere i debiti ai figli!
Questa motivazione è quella che li spinge a cercare una soluzione definitiva al problema ed è qui che Vitantonio trova la testimonianza video di un nostro cliente.
Proprio come quella che Maria Rosa e Vitantonio ci hanno rilasciato dopo che il giudice ha emesso la sentenza di omologa del loro piano.
Clicca qui sotto per guardare la testimonianza video completa di Vitantonio e Maria Rosa!
Vitantonio è un tipo molto deciso nella vita che non si lascia trascinare dai ragionamenti stupidi di chi vede tutto con pregiudizi.
Prima si informa sui risultati e dopo si affida a Legge3.it senza voler sentire opinioni e pareri di chi non conosce questo settore!
Servizio Sicuro Verificato Il Salvagente
Tutte le testimonianze video sono verificate da Il Salvagente, la storica rivista a tutela dei diritti del consumatore.
Ogni testimonianza video ha la presenza del bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente.
Legge3.it è l’unica azienda che in questo settore può mostrare il bollino Testimonianza Reale Verificata Il Salvagente, bollino che deteniamo da 7 anni.
Si tratta di un riconoscimento che si ottiene solo con la verifica di tutti i passaggi e di tutta la documentazione, che devono rispondere a caratteristiche di trasparenza assoluta e garanzie nei confronti del cliente.
Testimonianze Clienti
Ad oggi abbiamo liberato 242 famiglie da 107.374.000 € di debiti che mai avrebbero potuto pagare.
L’applicazione delle procedure contro il sovraindebitamento ci ha permesso di conoscere tante storie e di queste molte le ho raccontate nel libro Fatti e Non Parole.
Fatti e Non Parole è un libro che puoi scaricare gratuitamente senza dover rilasciare alcun dato cliccando sull’immagine qui di fianco.
Riceverai sul tuo computer o sul tuo telefono una copia di Fatti e Non Parole in formato PDF.
Il libro contiene molte storie diverse tra loro, proprio per voler dare evidenza a tutte le tipologie di persone in estrema difficoltà, che si sono rivolte a noi e che hanno risolto i loro problemi!
In Fatti e Non Parole troverai alcune storie di chi si è rivolto a noi, ma anche le sentenze che queste hanno ricevuto e le loro lettere di ringraziamento che ci hanno scritto.
A conferma di tutto nel libro sono riportati anche molti articoli di giornale, molti dei quali hanno parlato delle sentenze legate proprio alle storie.
Una delle attività che Legge3.it svolge dal primo giorno è quella di fare informazione e divulgazione su queste procedure.
Ma anche di portare a conoscenza di tutti i risultati positivi che raggiungiamo, in questo modo siamo certi di poter dare speranza a chi oggi soffre per i troppi debiti!
Rimani aggiornato seguendoci sui social, clicca sull’immagine in basso e scegli il social che preferisci!
La Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Il timore maggiore che una persona in stato di sovraindebitamento sente è quello che la sua pratica non vada a buon fine.
E’ sotto gli occhi di tutti che, sempre più spesso, nascono agenzie del debito che fanno promesse senza poter dimostrare ciò che dicono.
Ma anche i professionisti della legge hanno difficoltà a rendere pratica questa norma, perdendosi sempre nei loro ragionamenti teorici che non danno risultati ma solo problemi!
In Legge3.it ci assumiamo la responsabilità del lavoro che svolgiamo ed è per questo che ad ogni cliente diamo la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati!
Garanzia che diamo per iscritto e che serve proprio a dare tranquillità e sicurezza a chi si rivolge a Legge3.it.
Ad oggi abbiamo portato ogni singola pratica a buon fine, mantenendo il primato del 100% di risultati positivi, senza nemmeno un rigetto!
Nessuna agenzia del debito o avvocato è in grado di assumersi questa responsabilità, tanto è vero che nessuno, oltre Legge3.it, ti dà la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati!
Il 72% delle procedure contro il sovraindebitamento che vengono presentate nei tribunali italiani da realtà diverse da Legge3.it, vengono rigettate perché lavorate male!
Legge3.it è l’unica realtà a poter vantare il 100% delle pratiche portate a buon fine!
Siamo talmente sicuri di poterti far ottenere il risultato desiderato che mettiamo per iscritto la Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati.
Significa che se la tua pratica viene per un qualsiasi motivo rigettata, noi ci assumiamo la piena responsabilità e ti restituiamo fino all’ultimo centesimo!
Prenota una consulenza gratuita con gli Specialisti Legge3.it
Il problema del sovraindebitamento sta diventando un problema molto comune, ad oggi sono quasi 8 milioni gli italiani che si trovano in questa condizione e troppo spesso si crede che non vi sia una soluzione.
Al contrario una soluzione esiste ed è proprio lo Stato a fornirla a chi si trova in estrema difficoltà!
Se ti trovi in stato di sovraindebitamento ed insieme a te c’è coinvolto un parente, il coniuge, un figlio, ecc, NON DEVI DISPERARE.
La sola cosa da fare è agire velocemente affinché tu, e le persone coinvolte, possiate beneficiare delle procedure contro il sovraindebitamento.
Le cose purtroppo non si risolvono da sole sperando che il tempo aggiusti le cose.
Devi parlarne con un esperto e non con il primo che capita perché non sono problemi da prendere alla leggera.
In Legge3.it mettiamo a tua disposizione una consulenza gratuita con uno Specialista sulle procedure contro il sovraindebitamento.
Per avere la tua consulenza gratuita Chiama il Numero Verde
il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i festivi.
Durante l’appuntamento riceverai un mio personale omaggio che ti permetterà di avere a portata di mano sempre i migliori consigli su come risolvere il tuo problema di sovraindebitamento, in modo sicuro, privo di rischi e garantito!
Puoi richiedere la tua consulenza anche compilando il modulo in basso, rispondi alle semplici domande e sarai ricontattato.
Buona vita!
Gianmario Bertollo