Nel 2010 Michele e la compagna acquistano un’abitazione stipulando un mutuo di
200.000 euro con la Banca Popolare di Vicenza.
Michele nel 2013 apre un locale assieme ai genitori e alla compagna. All’inizio tutto sembra filare per il meglio. Poi però si incrinano i rapporti tra Michele e la sua lei.
La crisi amorosa si riversa naturalmente sulla gestione del locale che ovviamente risente della situazione e perde costantemente clienti e di conseguenza fatturato.
Nel 2015 l’attività viene ceduta ma i debiti accumulati sono troppo elevati e inoltre Michele resta per più di un anno senza un lavoro stabile e quindi senza entrate sufficienti per poter far fronte ai suoi impegni.
Nel periodo di attività si sono inoltre accumulati debiti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS oltre a numerosi fornitori.
I debiti che Michele si trova a dover affrontare (da solo perché la sua attuale moglie risulta disoccupata) sono in totale oltre 250.000 euro compreso il mutuo del quale risultano sospesi i pagamenti.
Quale sarà il futuro di Michele?
Michele riceve sia dalla banca che da un fornitore un atto di precetto, quindi presto avrà il pignoramento dell’immobile e la successiva vendita all’asta, e tutto ciò avrà le solite conseguenze deleterie soprattutto per i debitori: svendita della casa e ancora quasi tutti i debiti sulle spalle per il resto della vita.
Ma Michele ha la fortuna di incontrare noi di LEGGE3.it e soprattutto la bravura sua e dei suoi genitori, di riproporre nei nostri professionisti la necessaria fiducia.
Ora Michele mette a disposizione tutto il suo patrimonio e cioè il 50% dell’abitazione di cui è comproprietario insieme alla ormai ex compagna e si impegna a versare 300 euro al mese per i prossimi 4 anni, per contribuire il più possibile a ridurre i suoi debiti.
Il liquidatore avrà il compito di vendere la sua metà valutata ora molto meno dei 200.000 euro con cui l’avevano acquistata.
Il resto dei debiti verrà stralciato e Michele al termine del periodo di liquidazione potrà ottenere il certificato di Esdebitazione Totale.